Lo scorso mese, poco prima dell’inizio del turno lavorativo, nel Laboratorio di Monza è scoppiato un incendio che, oltre ad aver provocato diversi danni alla struttura, ha arrecato innumerevoli disagi ai colleghi biologi e tecnici, che, per motivi di sicurezza, sono stati trasferiti, per quasi un mese, presso il Laboratorio di Castenedolo.
In un momento già particolarmente difficile, temevamo che la richiesta di trasferirsi a Castenedolo, soggiornare in hotel e lavorare in una nuova struttura, con diverse strumentazioni e colleghi, avrebbe determinato, per i nostri oltre 20 colleghi di Monza, ulteriori disagi. Questo racconto però, è l’esempio di come, anche nelle difficoltà, può accadere una magia e di come anche gli eventi più negativi possano divenire fonte di grandi opportunità. La storia di successo di questo mese è infatti dedicata alla collaborazione sorta tra i nostri colleghi di Monza e Castenedolo, i quali, grazie alla reciproca disponibilità, gentilezza e resilienza, hanno trasformato un episodio connotato da grande negatività in un momento di condivisione e di crescita, professionale e personale.
Vi condividiamo il bellissimo messaggio scritto da Pasquale Cestone (chiamato da tutti Lino), storico Biologo di Castenedolo del reparto di Immunochimica, che descrive così il periodo trascorso con i colleghi di Monza:
“In questi giorni, nel laboratorio di Castenedolo, sta avvenendo qualcosa di decisamente straordinario. Per un evento drammatico il personale e tutto il lavoro di laboratorio della sede di Monza sono stati trasferiti alla sede di Castenedolo, “costringendo” forzatamente tutto il personale ad una convivenza ed una riorganizzazione lavorativa senza precedenti.
Persone che non si conoscevano minimamente, anche se colleghi, si sono amalgamate magicamente facendo quadrato, con forza, determinazione e spirito di sacrificio. Tutti i “nuovi” colleghi si sono uniti dimostrando una capacità di resilienza che forse neanche loro sapevano di avere. Si sono create nuove amicizie, momenti di convivialità ma soprattutto un grandissimo spirito di squadra.
Forse non tutti sapranno cogliere l’importanza profonda di questa esperienza, certo non facile ed impegnativa, ma, facendo uno sforzo per andare oltre l’apparenza e le difficoltà, si potrà comprendere come questa “nuova realtà” forzata abbia messo in luce il vero valore aggiunto di questa azienda e cioè il suo straordinario personale.
Questa è SYNLAB, questo è ciò di cui tutti noi dovremmo essere orgogliosi ogni giorno!”