Tachi o Katana?

Risultati immagini per tachi vs katanaCome ogni scuola marziale ha insegnato, anche la nostra utilizza diversi tipi di spade. Questo certamente perchè necessità specifiche del periodo oppure caratteristiche peculiari del terreno su cui combattere decidevano spesso il migliore armamentario da utilizzare.

Parlare di spade è come discutere di un argomento infinito, anche perchè ogni cultura, ogni periodo, ogni uomo ha messo del proprio nella cultura del combattere sul campo di battaglia. Nelle scuole di Arti marziali giapponesi parlare della “Katana” non definisce un tipo specifico di spada, anche se nella maggiorparte dei casi ci si riferisce alla spada con lama da circa 70/73 cm , portata al fianco sinistro, con cui siamo abituati a configurare il guerriero samurai.

Ebbene, quel tipo di spada è solo una evoluzione del ben più antico tipo di spada forgiata denominata Daitō oppure Tachi, che definisce uno stile specifico di spade che veniva portata dai guerrieri Bushi fissata alla cintura Obi dell’armatura con delle fettuccie e con la curvatura verso il basso. Questa spada ha una curvatura molto più accentuata per esigenze tattiche dovendo essere utilizzata da cavallo, in cui veniva impiegato efficacemente per debellare la fanteria nemica. In ogni caso, anche sul terreno si dimostrava un’arma efficace, ma scomoda da utilizzare. Dal Periodo Heian al Periodo Muromachi, la spada principalmente usata sul campo di battaglia era il tachi: la sua lama lunga ed affilata la rendeva l’arma ideale nel combattimento a cavallo. Durante il quindicesimo secolo, l’uchigatana cominciò ad essere sempre più usata e dal periodo Muromachi (dal 1336 al 1573) rivaleggiò alla pari con il tachi come spada scelta dai samurai

Questo fu il motivo per cui il suo compagno, il uchigatana (il predecessore della katana), venne sviluppato. È stato durante l’invasione mongola che il tachi ha mostrato i propri punti deboli, il che ha portato allo sviluppo della Katana. La maggior parte delle uchigatana costruite durante il primo periodo Kamakura non erano di altissima fattura, e poiché erano considerate un bene di largo consumo,[7] nessun esemplare di questo periodo è stato conservato ai giorni nostri. Fu non prima del periodo Muromachi, quando i samurai cominciarono ad usare le uchigatana al posto delle più lunghe tachi, che ne furono costruite di miglior qualità. Durante il Periodo Momoyama, il tachi fu praticamente del tutto abbandonato e l’usanza di portare un paio di uchigatana insieme (una lunga ed una corta), chiamata daishō[8], divenne uno dei simboli di riconoscimento più caratteristici per la classe dei samurai.

S. Savoldelli
Spunti da >Wikipedia e fonti Kaze no ryu
    •  

    Scopri di più da 武士道 Clan Bushido

    Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

    Scopri di più da 武士道 Clan Bushido

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continua a leggere