La postura in giapponese è definita 姿勢 (SHISEI).
(tradotto da Google)
SHI significa forma o figura e forza SEI o forza. In altre parole, shisei è la potenza della figura. Qualsiasi tecnica inizia e finisce in postura. Lo stesso si può dire per la scrittura con un pennello; ogni calligrafia inizia e finisce in postura. A livello fisico, postura riferisce al corretto allineamento del corpo necessaria per eseguire un compito con la tensione muscolare minimo. Per mantenere una buona postura, dobbiamo allenare il corpo a camminare, stare in piedi, si trovano, o familiare dove il minimo sforzo è posto sul sostegno muscoli e legamenti.
Per questo motivo, la postura è fondamentale in arti marziali. Durante l’allenamento, ci proponiamo di raggiungere questo obiettivo senza usare la forza brutale o fare troppo affidamento sulla forza muscolare. Pertanto, la nostra tecnica è efficace quando possiamo allineare l’corpo in modo in cui stiamo usando il minimo necessario forza fisica e tuttavia in grado di controllare i movimenti erratici del nostro partner.
A livello emotivo, una buona postura stabilizza le attività della mente. Nel libro L’Arte della Pace, Morihei Ueshiba (fondatore dell’Aikido) spiega che: “Una buona posizione e la postura riflettono un corretto stato d’animo. La chiave per una buona tecnica è quella di mantenere le mani, i piedi, e fianchi dritti e centrato.. Se siete centrati, è possibile spostarsi liberamente. “
Naturalmente, questa non è una postura statica; può essere mantenuta anche durante i movimenti dinamici. Egli sottolinea anche l’Hara, quando dice che il centro fisico è la pancia. Il Hara è il centro del sé, sia fisicamente che emotivamente, quindi, possiamo trovare il nostro equilibrio, e la gravità quando è focalizzato su di esso.
La postura è una delle prime cose che un nuovo studente scopre quando si entra nel dojo. Essi continuano a imparare a sedere (in seiza o gambe incrociate), come stare in piedi, come camminare, come cadere, ecc E tutte queste lezioni sono concentrati intorno rafforzando la connessione tra mente e corpo.
La postura è fondamentale anche quando ci sediamo a tavola a pennello calligrafia. Una buona postura produrrà forti, vibranti pennellate. Allo stesso modo, una debole creerà pennellate sciatta. Se si pratica le linee con una corretta postura, che sarà pieno di energia e vitalità; anche se non lo fate correttamente.
Gli studenti spesso fraintendono corretta postura con rigidità. Al contrario, una buona postura deve riflettere un corpo rilassato nello stato più naturale. Quando i bambini imparano come sedersi durante il loro primo anno sono in grado di sedersi sul pavimento con le spalle dritte e allineate con i loro fianchi.
E’ il modo naturale di sedersi, ma quando si invecchia ci si dimentica come sedersi sul pavimento e molti adulti arcuano la schiena quando lo fanno.
courtesy: www.gohitsushodostudio.com by E. Martinez
Scopri di più da 武士道 Clan Bushido
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.