一 期 一 会, Ichi: uno; Go: tempo, periodo, età, stagione, sessione, opportunità; E: cerimonia, meeting, assemblea, incontro, letteralmente “una volta, un incontro” è un termine Giapponese che descrive un concetto culturale spesso legato al famoso maestro del te Sen no Rikyu. Il termine è spesso tradotto come “solo in questo momento”, “mai più” o “l’opportunità di tutta la vita”.
Ichi-go ichi-e è legato al Buddismo Zen e al concetto di transitorietà. Il termine è generalmente associato alla cerimonia Giapponese del te, ed è spesso dipinto sui rotoli appesi nelle sale da te.
Nel contesto della cerimonia del te, ichi-go ichi-e rammenta ai partecipanti che ogni incontro per la cerimonia del te è unico. Sebbene il rituale possa essere ripetuto, questo momento è un unico incontro da essere vissuto intensamente, esso non si ripeterà mai più; esso è la tua intera vita, ora.
Ci sono molti tipi di tempo/momento: momento per avanzare verso un obiettivo, momento per rompere con momenti non legati, tempi in cicli ripetitivi, momenti che si aprono come un paesaggio. Ichi-go ichi-e sembra ignorare questi grandi esempi per concentrarsi sul momento irripetibile. Ma questo è un momento condensato, dove una piccola stanza e pochi fiori ed un semplice rituale invita alla concentrazione sui pochi oggetti presenti che colma l’istante ma apre gli occhi sul vuoto che da loro significato.
Il termine è anche frequentemente utilizzato in Budo (Vie marziali). A volte viene utilizzato per ammonire gli studenti, che si distraggono o fermano spesso la tecnica a metà piuttosto che proseguire malgrado l’errore, a “provare ancora”.
In un combattimento per la vita e la morte, non ci sono possibilità per “provare ancora”. Anche se le tecniche vengono ripetute molte volte nel dojo, ognuna deve essere vista come un singolo e decisivo evento. Solo una volta nella vita. L’opportunità di un’intera vita.
Ogni incontro è un tesoro. Non perdere l’opportunità di un incontro.
Scopri di più da 武士道 Clan Bushido
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.